McDonald’s: Non è questo che volevo per mia figlia!

Hamburger e Chicken McNuggets sono un cocktail di grassi saturi e carne vecchia, fonte inesauribile di colesterolo.

La pubblicità della McDonald’s è devastante se siamo consapevoli di quello che mangiamo quando entriamo in quel magico mondo dei balocchi.

Questa enorme catena di fast food si vanta che gli hamburger italiani sono fatti per il 100% di carne bovina italiana del gruppo Cremonini. Dicono che si tratta della stessa carne che abbiamo nei supermercati e che sono effettuati tantissimi controlli ogni anno per garantire al consumatore il massimo della qualità.

Quello che non dicono invece è che la carne utilizzata per fare questi hamburger è di bovini vecchi, che sono al loro quinto o sesto anno d’età, pertanto la carne è legnosa e venduta a poco prezzo per questo motivo. La stessa che è utilizzata per i ripieni dei tortellini, ravioli e altri prodotti similari.

Altra particolarità è che la carne degli hamburger delle catene dei fast food è formata dalla carne proveniente da centinaia di mucche diverse.

Queste informazioni dovrebbero essere pubbliche e la pubblicità non dovrebbe essere fuorviante…questo è il minimo che dovrebbe essere garantito al consumatore finale, in special modo se ci sono di mezzo i bambini.

Ora veniamo alle famose crocchette di pollo McNuggets: il delirio!

Questa “trovata geniale” è stata creata nei laboratori della Keystone Foods dopo mesi di ricerche, e già questo dice tutto…

La mente geniale ha concepito questi pezzetti di pollo ricostruito con carne bianca e tenuti insieme da stabilizzanti, impanati, fritti, surgelati e poi una volta immessi nei fast food riscaldati, in pratica tutto il contrario di un buon cibo naturale, bio e adatto ai bambini che stanno crescendo e hanno bisogno di alimenti giusti per cementare le loro difese immunitarie.

Comunque fu un successo! Le vendite furono talmente enormi che la McDonald’s dovette chiedere la collaborazione alla Tyson Foods (che era una delle più grandi aziende per la trasformazione del pollame) per far fronte all’enorme richiesta di queste terrificanti crocchette.

Le mamme di tutto il mondo pensavano che queste crocchette fossero salutari per i loro figli perché erano composte di carne bianca e quindi non avevano le controindicazioni della carne rossa, solitamente più grassa, meno digeribile e piena di colesterolo cattivo.

Insomma tutto faceva pensare che questo era il cibo giusto anche per un ragazzino in crescita, ma a distanza di anni l’analisi chimica del prodotto condotto dalla facoltà di Medicina dell’Università di Havard ha aperto nuovi orizzonti, facendoci capire che i valori degli acidi grassi non corrispondono a quello del pollo, ma è molto vicino a quello della carne rossa.

Questo naturalmente è dovuto al processo di lavorazione industriale al quale è sottoposto il prodotto.

In fase di lavorazione i Chicken McNuggets sono riscaldati in olio vegetale ed estratto di manzo in quantità doppia rispetto addirittura a quella degli Hamburger, ne deriva un buon sapore ma ritorniamo ai valori delle carni rosse…oltre a tutto il resto…

La carne di cui parliamo poi è tritata e ricomposta, come se fosse plastica, e la sua consistenza è creata apposta per diminuire il tempo di masticazione.

Il motivo riguarda il nostro cervello che traduce la masticazione con la sazietà; più si mastica è maggiore sarà la sazietà.

Nei Fast Food ciò non è concepibile, il cibo va consumato in fretta, il tempo è denaro, maggiori consumi, business. Nel cibo naturale la masticazione di un boccone è di 21 volte prima di finire nello stomaco, per i McNuggets siamo a 6, quindi siamo alla presenza di veri e propri omogeneizzati per adulti…Delirio.

Se poi leggiamo gli ingredienti, stiamo male, non voglio farlo ma devo rilevarne uno in particolare: Gomma di Xanthan. Il nome è già inquietante, però è usato normalmente in molti cibi, comprese caramelle, cioccolatini, salatini e chewing gum, perchè rende elasticità agli impasti. La cosa preoccupante è che è un lassativo altamente efficiente che può causare gonfiore intestinale e diarrea. In alcuni esperimenti condotti tutti i soggetti hanno avuto un aumento di feci con evacuazioni frequenti e flatulenza gastrointestinale. I neonati, alimentati da latte artificiale addizionato con xantano, hanno sviluppato enterocolite necrotizzante, una condizione grave in cui il rivestimento della parete intestinale muore e il tessuto si stacca. Questo prodotto è considerato complice di malattie infiammatorie croniche intestinali, tra cui la colite, danneggiando la composizione del microbioma intestinale, e contribuisce a creare allergie e intolleranze alimentari.

Tutto ciò dovrebbe farci pensare e riflettere che il progresso non deve essere necessariamente annichilimento ma dovrebbe andare di pari passo con la nostra coscienza. Noi siamo su questo pianeta per sopravvivere e non per decretare la nostra fine nel prossimo futuro, purtroppo stiamo lavorando nella costruzione di una strada che ci condurrà alla trasformazione del nostro fisico sempre più bionico e meno umano, questo per sopperire ai danni che noi stessi ci stiamo causando.

Il futuro lo vedo con esseri metà uomini e metà macchine, con fegati bionici, capelli di plastica che cambiano colore e microchip inseriti nel nostro cervello per controllarne le emozioni.

Non era questo il futuro che volevo per mia figlia…

Nicola Convertino

Precedente Coca-Cola: La sintesi di un disastro! Successivo Nutella e la pubblicità ingannevole…